CREARE IL GIARDINO PERFETTO

Verde Design come creare il giardino perfetto

Verde Design ti da il benvenuto! Se sei approdato su questa pagina sicuramente ami gli spazi verdi!

Sei stanco del tuo solito giardino che non rispecchia la tua personalità? Rendi uno spazio verde banale, in un sogno che si realizza!

Il nostro Team specializzato progetta i migliori giardini e terrazzi di design su misura per le Tue esigenze.

Il giardino e il terrazzo, sono stanze all’aperto. Devono rispecchiare la Tua casa, la tua personalità, ed essere un valore aggiunto che migliora il Tuo tenore di vita.

Lo spazio esterno è il  biglietto da visita della Tua casa, perché trascurare questo punto fondamentale? Può influire sull’opinione che hanno amici e parenti sulla casa.

Attenzione, non creiamo giardini o terrazzi che non rispecchiano i nostri standard, i nostri servizi sono completi e non lasciano nessuna variabile al caso. Se vuoi un giardino “alla buona” di certo non siamo l’azienda che fa per te.

Forse non sai che bastano davvero pochi piccoli accorgimenti per rendere il tuo giardino da cheap a chic!

verde design Prima e dopo l'intervento sul giardino

Scopri i punti chiave fondamentali per realizzare lo spazio verde che hai sempre sognato!

Il giardino/terrazzo piacere o dovere?

Sembra una domanda assurda, non è assolutamente così!

Sicuramente quando pensi ad avere un giardino, ti viene in mente la manutenzione. Ore e ore dei Tuoi week-end passati a tagliare l’erba, curare la siepe, annaffiare, concimare e altro.

A questo punto avere un giardino o un terrazzo diventa un incubo. Noi studiamo il tuo spazio verde in modo che sia solamente un piacere! Avere un giardino o terrazzo a bassa manutenzione, è fondamentale per poter godere a pieno e senza il minimo stress la Tua stanza all’aperto. Vuoi sapere come?  Nella primissima fase della creazione del progetto, i nostri garden designer di Verde Design ti intervisteranno per capire le Tue esigenze. In fase di progettazione teniamo conto degli aspetti di stile, tipologia di piante anche in base alla tua passione per il giardinaggio.

Prato vero o finto? Una scelta da non sottovalutare.

Se vuoi un prato perfetto e sempre ben curato, (specialmente rasato) puoi farlo senza versare nemmeno una goccia di sudore! Possiamo installare un robot taglia erba e, mentre tu grigli con gli amici puoi osservare tranquillamente il robot che fa il lavoro per Te! E l’irrigazione? Nessun problema, addio alla fatidica frase “devo andare a bagnare il prato e proprio non ne ho voglia”. Installando un impianto di irrigazione con la centralina automatica potrai dimenticarti totalmente ti annaffiare il prato! E per quanto riguarda la concimazione? Verde design può programmare interventi annuali pianificati o a chiamata accordati con i nostri giardinieri esperti secondo le Tue preferenze.

Se vuoi un prato bellissimo e senza manutenzione alcuna allora puoi optare per il prato sintetico! Ti ho visto, non storcere il naso!

Ci sono diversi tipi di prato sintetico, quello che installiamo solitamente è di altissima qualità e osservandolo nel dettaglio, vedrai che è composto da più strati di diverso colore, che simulano anche qualche filo di erba secca attorcigliata nella parte bassa, è più giallo/marroncina e da un effetto davvero realistico. Poi si può scegliere anche la morbidezza dell’erba che può essere più o meno rigida. Pensi che sia poco igienica? Anche qui abbiamo la soluzione! Quando lo desideri si può trattare con un sanificante apposito per erba sintetica, geniale vero?

Hai un terrazzo o balcone, e vorresti un bel prato verde soffice dove camminare? Non rinunciare al tuo sogno, l’erba sintetica può essere proprio la scelta adatta a te!

Organizzato è meglio!

Per creare una zona verde equilibrata e funzionale bisogna dividere gli spazi.

Definisci per ogni area del giardino uno scopo ben definito in modo da sfruttare al meglio ogni spazio e non rischiare di essere disturbati proprio dalla mal organizzazione; ad esempio, se poni la zona relax troppo vicina alla zona cucina e BBQ rischierai di non riuscire a mettere a proprio agio i tuoi ospiti. Quindi, ogni spazio dev’essere progettato nei minimi dettagli, proprio come se fosse una continuazione della casa.

Che bella quella pianta, ma…

Voglio un giardino stagionale o perenne?

Ho la passione per il giardinaggio e voglio provvedere io alla manutenzione o voglio che un esperto se ne occupi con interventi stagionali?

Sono consapevole di quali climi sono adatti alle piante che più mi piacciono?

Queste sono le domande che devi porti prima di affezionarti ad una pianta o fare scelte azzardate; sii consapevole delle tue scelte per non sbagliare!

Irrigazione Sì o NO?

Uno dei segreti per avere sempre rigogliose e in salute è proprio l’irrigazione! Molti la sottovalutano, ma la quantità d’acqua che richiede ogni singola pianta è differente, alcune vanno annaffiate una volta a settimana, altre invece necessitano di essere bagnate tutti i giorni.

Ma attenzione, tutte sempre evitando il ristagno idrico che è una delle circostanze in cui possono comparire funghi e muffe che danneggeranno la pianta o nella peggiore delle ipotesi la faranno morire. Esistono diversi tipi di irrigazione: a goccia, a spruzzo, vaporizzata, interrata o superficiale, temporizzata o manuale. Oppure se vuoi occuparti di irrigare personalmente di ogni singola pianta, armati di innaffiatoio e canna dell’acqua e buon lavoro!

Un impianto di irrigazione automatizzato ti fa risparmiare sulla bolletta dell’acqua, ricordalo!

La notte è magica se la illumini

L’illuminazione è la chiave per creare l’atmosfera giusta in ogni momento.

Nei progetti consigliamo sempre soluzioni di illuminazione nei punti focali del giardino e nei punti di passaggio, questo crea una continuità tra la casa e il giardino, come se fosse una vera e propria stanza all’aperto.

La scelta delle luci non è solo per l’effetto estetico, ma anche per prolungare la tua permanenza in giardino anche nelle ore più buie.

Telo pacciamante

Forse non conosci l’importanza del telo pacciamante. Questo telo può essere di diversi materiali, tessuto non tessuto, polietilene, polipropilene oppure in juta o kenaf .

Ha diverse funzioni, la prima è il diserbo, infatti questo tessuto non permette alle malerbe di crescere e di intaccare le essenze (evitando anche di usare prodotti chimici dannosi), crea un microclima adatto alla pianta, mantiene l’umidità del suolo in modo che non si secchi eccessivamente, e da un tocco estetico di precisione. Si può ricoprire anche con della corteccia oppure con pietre e ghiaia, per un effetto estetico top!

Cordolo di delimitazione

Il cordolo di delimitazione è la nostra guida di precisione e ha più funzioni. Delimitare gli spazi, ogni elemento rimane separato e ordinato, la ghiaia, la corteccia, il prato, nessun elemento si mischia con gli altri. Il telo pacciamante grazie al profilo, rimane ben fissato al terreno. Grazie al cordolo non ci sarà più bisogno di tagliare manualmente i bordi con il decespugliatore, il robot taglia erba farà tutto da solo in autonomia, meno sprechi e meno tempo di impiego!

 

Il vaso giusto per la pianta giusta

Esistono vasi di ogni dimensione, foggia e colore, mai sottovalutare l’importanza di un vaso, esso è colui che porta le “fondamenta” della pianta, colui che permette uno sviluppo corretto della radicazione, adatto alle necessità della pianta. Il vaso corretto fornisce alla pianta il corretto quantitativo di acqua e sostanze nutrienti, e se scegli quello giusto puoi scongiurare il ristagno idrico, il nemico n°1 delle piante. Il vaso può essere classico oppure a riserva d’acqua.

Questo vaso particolare permette alla pianta di auto-irrigarsi ed ha un’autonomia di ben 4 settimane!

Vaso a riserva d'acqua lechuza azienda floricola donetti irrigazione
Sistema di riserva d’acqua
Vaso a riserva d'acqua lechuza azienda floricola donetti irrigazione
Rabbocco sistema riserva d’acqua

 

 

 

 

 

 

 

Sole Sì, ma non “cotti a puntino”

Stare al sole è meraviglioso nelle giornate fresche e ventilate, e quando ci si rilassa sul lettino per abbronzarsi un po’, ma stai attento, se vuoi organizzare un incontro con amici nel tuo salotto all’aperto, oppure una grigliata domenicale il sole può essere un ostacolo.

Se sei una persona che ama sfruttare il giardino al massimo, fare grigliate, invitare amici per una chiaccherata in giardino, oppure un pranzo in famiglia all’aperto, devi farlo senza avere “problemi”.

Immagina una torrida domenica di agosto, stai organizzando una grigliata con i tuoi amici con il tuo BBQ Weber nuovo fiammante, è tutto pronto, tavolo apparecchiato, carne sulla piastra… E’ giunto il momento di sedervi al tavolo a mangiare, il sole picchia inesorabile sulle vostre teste, e l’unico pensiero che avete è finire di mangiare prima possibile per entrare in casa.

Per scongiurare questo tragico epilogo devi creare un’area d’ombra nella tua zona verde. Una vela, un ombrellone o una pergola, una zona d’ombra è quella che ti salva dal sole cocente e ti permette di godere sempre del giardino.

Anche in caso di pioggia! Scegliendo il modello corretto puoi rilassarti in giardino senza preoccuparti di bagnarti; anche un cocktail in una giornata uggiosa può trasformarsi in qualcosa di esclusivo.

 

vele-da-giardino-tipologie-di-vele-vele-da-sole azienda floricola donetti_verdedesign.it slide_estella_pergola_alluminio verde design_azienda floricola_donetti ombrellone-shade-emu-offerta-outlet_azienda floricola donetti_verdedesign.it

Arredo giardino

L’arredo in giardino, come in casa è l’elemento che caratterizza la tua personalità, moderno, minimalista, romantico, rustico, ecc… Ce n’è per tutti i gusti!

Anche in questo caso, anche l’arredo gioca un ruolo fondamentale per dire “chi sei” ai tuoi ospiti.

Un tavolo di plastica bianca (o anche verde) troppo cheap, oltre che scomodo, può farti fare una figura pessima. O una terribile caduta dalla sedia!

Puoi arredare il giardino secondo lo stile di tendenza oppure creare un mix fusion, l’essenziale è scegliere materiali di prima qualità.

Non avere paura, ci sono complementi d’arredo per tutti i prezzi, anche in questi casi valuta la durevolezza del materiale, la resistenza ai raggi uv e la manutenzione.

L’arredo in Teak è resistente e durevole, ma necessità di manutenzione, il teak essendo un materiale vivo, va trattato con cura strofinandolo di tanto in tanto con uno speciale olio impermeabilizzante e idratante, che farà apparire il tuo arredo sempre come nuovo.

L’arredamento in poliwood è molto resistente, e necessita si una manutenzione praticamente nulla, lo si può pulire con un panno imbevuto di acqua e detergente neutro. A necessità si può carteggiare con carta abrasiva leggera, e poi pulire con un panno umido.

Cosa vuol dire “giardino chiavi in mano” Verde Design

Uno studio che realizza progetti chiavi in mano, si occupa di realizzare il tuo spazio verde senza che tu debba fare niente.

Nessuno stress, nessuna chiamata e sollecito a ogni singola ditta per coordinare i lavori di: progettista, scavi, idraulica, muratura, elettrica, arredo ed infine il giardiniere. Forse non sai che avere un direttore di cantiere ti fa risparmiare per molti motivi, senza contare che ti fa evitare di avere spiacevoli inconvenienti.

Un capo cantiere che coordina i lavori ti fa risparmiare. Infatti organizzando i lavori in simultanea, si può procedere con un solo scavo, facendo lavorare ogni professionista a suo turno, evitando così spiacevoli incidenti.

Ad esempio: l’idraulico crea uno scavo per sistemare le tubazioni che portano alla fontanella e richiude lo scavo.

Due giorni dopo arriva l’elettricista a fare i collegamenti per l’illuminazione esterna, crea lo scavo e inavvertitamente rompe un tubo.

Si presentano a questo punto due problemi: 1 tubazione da sostituire -> denaro da spendere 2 allagamento della zona -> denaro da spendere e rallentamento dei lavori.

Come quest’esempio ne esistono tanti, se si prendono alla leggera possono gonfiare il prezzo di realizzazione e pure di vedere il giardino realizzato molto più in là dei tempi prestabiliti.

Se scegli un progetto “chiavi in mano” Verde Design, puoi dormire sereno e attendere solamente che il giardino o terrazzo venga realizzato, senza il minimo stress.

Verde Design e le fasi di progettazione e messa in opera

Colloquio con il cliente

progetto garden design verdedesign.iT giardino terrazzo progetto verde giardinaggioLa fase più importante del progetto, dove ti intervistiamo, ti chiediamo le tue preferenze, abitudini e lo stile, ti chiediamo qual’è il giardino dei tuoi sogni, ma soprattutto definiamo chi sei e cosa cerchi.

Solo così possiamo tracciare un tuo profilo personale e mirato alle tue esigenze.

Nessun progetto è uguale all’altro perché il giardino sei Tu!

 

 

Sopralluogo

progetto garden design verdedesign.iT giardino terrazzo progetto verde giardinaggio

A distanza di breve tempo il nostro progettista verrà personalmente a casa Tua ad effettuare un sopralluogo.

Il designer riuscirà a cogliere di persona, i punti forti e le criticità dello stato attuale dell’area verde. Cogliere le criticità significa trasformarle a tuo favore e renderle a volte un punto di forza. Ad esempio l’esposizione, il clima o una pianta già insediata nel tuo spazio verde, e tutto ciò che si possa valorizzare.

ABITI LONTANO? Verde Design ha la soluzione, clicca qui!

 

Rilievi

Rilievi e computo metricoSubito dopo si procederà con i rilievi e da qui inizia la fase di progettazione vera e propria che grazie alle misurazioni prese nel dettaglio, e alla valutazione di punti critici e punti forti, il garden designer saprà sfruttare fino all’ultimo centimetro della superficie disponibile invece di sprecare spazi fondamentali.

Hai una planimetria o vivi in un luogo dove la risoluzione fotografica da satellite è ottimale? Noi di Verde Design grazie alla tecnologia, possiamo procedere senza un sopralluogo o un rilievo, riuscendo a creare un progetto ad hoc!

 

Bozza e rendering digitale

progettazione_giardini_computo_metrico_digitale_verde:design_azienda_floricola_donetti_giardiniUna volta definito il computo metrico, Verde Design prepara una bozza disegnata a mano, e in accordo con Te, confermata la bozza, si procede al disegno digitale e render video fotografico.

Naturalmente la progettazione avverrà come con l’interior design di una casa, sceglieremo materiali, colori, texture, piante e altri dettagli.

Renderanno il tuo giardino unico e funzionale al 100%, perché l’estetica, è solo uno dei punti che andiamo a toccare.

 

 

Scelta dei materiali

interior-design_verde design_verdedesign.it_aziendafloricoladonettiI materiali da utilizzare sono davvero moltissimi, dalle pavimentazioni (doghe, legno, piastrelle e molto altro), all’arredo, con i tessuti migliori sul commercio, resistenti a raggi uv e acqua,la stessa valutazione si fa per le coperture, in tessuto o legno, come ad esempio una pergola. Si svolge un’azione sinergica tra in nostro staff e te, per venire incontro alle Tue esigenze e alla praticità e durevolezza dei materiali.

 

 

 

Organizzazione cantiere

Ecco solo alcuni dei lavori che realizziamo. Una volta messo mano al Tuo giardino, una volta terminato non sembrerà nemmeno l’ombra di quello che era prima!

ABITI LONTANO? Verde Design ha la soluzione, clicca qui!

Chiedici informazioni!